LA PUGLIA ABBRACCIA LA RUSSIA

По-русски

Il 6 aprile 2019 l'Associazione Puglia - Russia ha organizzato nella città di Trani il concerto di musica lirica «La Puglia abbraccia la Russia».
Il prestigioso evento, grazie all’impegno profuso dal Presidente dell’associazione Giovanni Giuliano, ha ottenuto il gratuito patrocinio della Regione Puglia, della Provincia Barletta-Andria-Trani, delle Amministrazioni comunali di Trani, Trinitapoli e Margherita di Savoia, della Fondazione Seca. Si sono esibite la cantante soprano Carmen Lopez (di Margherita di Savoia - Puglia) e la cantante soprano Liliya Krasnova (di San Pietroburgo - Russia), accompagnate dal maestro pianista Pasquale Somma.

Questo concerto, il quale può definirsi un evento di diplomazia culturale, si inserisce nelle varie attività che l’Associazione Puglia – Russia, pone in essere periodicamente ormai da ben undici anni per promuovere e far conoscere tutto ciò che concerne la Federazione Russa in Italia, in particolare nella regione Puglia.
Con il concerto di musica lirica «La Puglia abbraccia la Russia» si è voluto creare un abbraccio ideale, un ponte ideale per unire la Puglia alla Russia, per sviluppare e consolidare maggiormente i rapporti di amicizia e di cooperazione ad ogni livello tra i due territori.

Dopo l'esecuzione degli inni nazionali della Federazione Russa e della Repubblica Italiana, come da cerimoniale internazionale, si sono esibite le due cantanti soprano Carmen Lopez e Liliya Krasnova.
L’affascinante ed eccellente Liliya Krasnova vive a San Pietroburgo. Vincitrice del «Diploma d’Oro» del Festival «International Ferstival Europe Art 2018» svoltosi ad Helsinki nella nomination al concorso «Classical vocal» ha preso parte a uno dei festival più prestigiosi della Russia: il Golden Mask Festival di Mosca. Interessante notare che la cantante russa Liliya Krasnova oltre al repertorio russo ha eseguito le arie dalle opere «Tosca» e «La Boheme» di G. Puccini in perfetto italiano, lingua che Liliya Krasnova parla fluentemente.
La bravissima e bellissima Carmen Lopez è frutto della nostra Puglia. Ha debuttato in teatro con lo spettacolo lirico-teatrale «Di maghi, cavalieri e follie d'amore io canto»; a luglio 2018 ha partecipato come solista alla Settimana Rossiniana svoltasi nella città di Molfetta, cantando con i clarinetti dell'orchestra del Teatro Regio di Torino. Ha debuttato nel ruolo di Rosina ne «Il barbiere di Siviglia».

Al termine del concerto, il Presidente Giovanni Giuliano ha omaggiato entrambi i soprani con targhe dorate di riconoscimento e gagliardetti dell’Associazione, il tutto condito da un omaggio floreale, segno inconfutabile e tangibile dell'ottima riuscita dell’evento canoro.

telefono/whatsapp: +39.338.3114852
email: associazione.puglia.russia@mail.ru