L'ASSOCIAZIONE

По-русски

L'Associazione Puglia - Russia è una associazione internazionale culturale, di promozione sociale, di relazioni positive tra i Popoli dell'Italia e della Federazione Russa, costituita da persone che amano la grande nazione russa. L'Associazione Puglia - Russia sostiene e promuove la sinergia tra l'Italia e la Federazione Russa organizzando e favorendo iniziative finalizzate allo scambio e alla comunicazione amichevole tra i due Paesi. Promuove, in particolare, lo studio e la diffusione della lingua e della letteratura russa, i gemellaggi tra amministrazioni locali, scuole ed enti, lo sviluppo di relazioni economiche, commerciali, turistiche e scientifiche tra la Federazione Russa e la Repubblica Italiana, rendendosi disponibile ad essere di supporto con le proprie competenze e la propria organizzazione per agevolare il suddetti processi.
L’Associazione é stata costituita a Trinitapoli (BT - Puglia - Italia) il 4 giugno 2008 con atto pubblico del Dott. Ferdinando Parente, Notaio in Trinitapoli, ad iniziativa dei signori: Giovanni Giuliano, Francesco Simone, Lyudmila Ignaschenkova, Nicola Curci, Sergio Landriscina, Tommaso Sforza, Michele Leone e Nicola Ruggero Falcone.

L’Associazione Puglia - Russia persegue le seguenti finalità:

• Promuovere la conoscenza e la diffusione della storia, della cultura, della letteratura, dell'arte russa, attraverso contatti fra persone, enti ed associazioni di tutta l’Italia mediante l’organizzazione di attività culturali, ricreative, artistiche e giornalistiche in Italia e nella Federazione Russa;

• Affiancare Imprenditori e Aziende in Italia e nella Federazione Russa mettendo loro a disposizione una estesa rete di relazioni utili, l'assistenza legale, l'esperienza e le cognizioni tecniche nel campo economico-commerciale tra i due Paesi, al fine di incentivare, rendere efficace e sviluppare la propria attività commerciale;

L'Avv. Giovanni Giuliano - Presidente dell'Associazione Puglia - Russia

• Ricercare e facilitare gemellaggi fra Amministrazioni comunali, provinciali e regionali della Repubblica Italiana e della Federazione Russa; ricercare e facilitare scambi e accordi di cooperazione tra Istituzioni amministrative, Istituti scolastici e Università italiane e russe;

• Incentivare, promuovere, realizzare, sostenere studi e ricerche nel campo del diritto, realizzando incontri, convegni, studi congiunti e collaborazioni tra avvocati, magistrati e professori universitari dell'Italia e della Federazione Russa;

• Offrire sostegno alla Comunità di cittadini russi residenti in Italia (es. consulenza legale in materia di diritto di famiglia, diritto del lavoro, diritto civile, diritto penale; diffusione dell’informazione circa prestazioni lavorative; sostegno morale e psicologico alle famiglie, donne, bambini, giovani);

• Aiutare ed incoraggiare aiuti umanitari sul territorio russo;

• Proporsi come luogo d’incontro e di aggregazione nel nome di interessi culturali, assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile, attraverso l'ideale dell'educazione permanente;

• Operare e promuovere la cooperazione internazionale;

• Organizzare corsi di lingua russa per giovani ed adulti, come pure per bambini e ragazzi, sia in proprie strutture che attraverso istituzioni scolastiche pubbliche;

L'Avv. Giovanni Giuliano e l'Ambasciatore della Federazione Russa
in Italia Aleksey Paramonov

L'Avv. Giovanni Giuliano e l'ex Ambasciatore della Federazione Russa
in Italia Sergey Razov

• Promozione turistica della Federazione Russa e organizzazione di visite turistiche per gli associati, anche collaborando con tour operator e agenzie turistiche i cui principi rispettano le regole del turismo responsabile per fini strettamente complementari agli scopi istituzionali dell’Associazione;

• Sviluppare i sentimenti di solidarietà e di fratellanza tra gli associati;

• Favorire l’editoria dei libri, giornali, riviste in lingua russa esclusivamente a scopi sociali;

• Favorire una corretta ed equilibrata informazione sulla Federazione Russa presso i media italiani.

L'Avv. Giovanni Giuliano al ricevimento per la «Giornata della Russia»
presso l'Ambasciata russa in Italia

L'Avv. Giovanni Giuliano e il Direttore del Centro Culturale «Casa Russia»
in Italia Dariya Pushkova

L'Associazione è aperta a chiunque voglia, per necessità di studio, di lavoro o per pura curiosità intellettuale – bene rarissimo in quest’epoca - avvicinarsi alla cultura e alla lingua russa.

L'Associazione Puglia - Russia promuove in tutto e per tutto la cultura russa e la diffusione della lingua russa attraverso una costante attività; realizza numerose e meritevoli iniziative a carattere culturale che coinvolgono un pubblico eterogeno, spesso giovane e, infine, promuove e cura i gemellaggi fra le città italiane e le città della Federazione Russa.

Facciamo tutto questo con enorme sacrificio e abnegazione a prescindere dalla politica, sia italiana sia russa, perché siamo convinti che la cultura sia un bene troppo prezioso per renderlo dipendente da questo o quel partito, da questo o quell’altro governante.

L'Avv. Giovanni Giuliano con Irina Ilicheva e la delegazione della Duma della Città di Mosca in visita in Puglia

In un periodo di forti pressioni politiche finalizzate ad un atteggiamento eccezionalmente negativo nei confronti della Russia, noi cerchiamo di mostrare la Russia così com'è: grande, saggia, benevola e aperta. Naturalmente, in queste condizioni, il compito è difficile, ma per quanto riguarda le nostre forze modeste, cerchiamo di contrastare tale atteggiamento negativo e di portare il nostro compito il più lontano possibile.

Per restare completamente libera e indipendente, l'Associazione Puglia - Russia non accetta in nessun caso sostegno finanziario da istituzioni pubbliche o da gruppi privati. L'Associazione Puglia - Russia è finanziata dalle quote associative e da piccole donazioni disposte da cittadini generosi in Italia e nella Federazione Russa.

TESSERAMENTO 2024 - ➤➤

COMMISSIONE GEMELLAGGI - ➤➤